Funzionamento Attività didattiche dal giorno 12 aprile al 30 aprile 2021.

  • 1 – L’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuole primaria e delle classiprime delle scuole secondarie di primo grado secondo l’articolo 2, comma 1, del citato Decreto Legge 44/2021, venga disposta “dal 7 aprile al 30 aprile 2021, è assicurato in presenza sull’intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e dell’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado”. Pertanto, dal 7 aprile, termine delle vacanze pasquali, e fino al 30 aprile, le istituzioni scolastiche, anche se situate in “zona rossa”, assicureranno lezioni in presenza per tutti i frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la prima classe della scuola secondaria di primo grado.
  • 3 – Classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado in zona rossa
    Il medesimo articolo 2, comma 2 prescrive che “nella zona rossa, le attività didattiche del secondo e terzo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado, nonché le attività didattiche della scuola secondaria di secondo grado si svolgono esclusivamente in modalità a distanza”.

Fermo restando che gli  alunni con Bisogni Speciali, DSA e H delle classi 2 ° e 3° del 1° grado possono frequentare in presenza.

  • 5 – Obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie ed eccezioni
    Appare utile ricordare la vigenza, per tutte le attività scolastiche svolte in presenza, dell’articolo 21,comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 marzo 2021, in ragione del quale, come noto, è obbligatorio l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, salvo che per i bambini di età inferiore a sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei medesimi.

I genitori degli alunni interessati (scuola dell’Infanzia, Primaria e 1° classe della Secondaria di 1°) possono richiedere la DAD, laddove non intendono far frequentare il proprio figlio in presenza, entro il 10.04.2021 alle h. 10.00, al link seguente https://forms.gle/EWio9RBJu2T3Jw1w9. Fermo restando che tale richiesta va inoltrata una sola volta e ha validità dal 12.04.2021 al 30.04.2021. 

Le famiglie degli alunni che intendano far frequentare i loro figli in presenza devono produrre
l’autocertificazione per il rientro allegata alla presente comunicazione. Il modulo potrà essere
consegnato in forma cartacea il giorno del rientro direttamente alla docente di sezione.

      Il Dirigente Scolastico 

    Dott.ssa Lionetti Roberta 

Author: Vincenzo Panettieri