Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado. Si informano i signori genitori che è stata pubblicata la Circolare Ministeriale N..

86. Iscrizioni _ as. 2024.2025

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado .

Si informano i signori genitori che è stata pubblicata la Circolare Ministeriale N. 40055 del 12/12/2023 avente per oggetto:

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025”.

Al fine di offrire un servizio utile per le famiglie, nella fase delle iscrizioni viene messa a disposizione, da quest’anno, la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi estrumenti del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utiliper la procedura (“Iscrizioni”).

Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni(“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali delterritorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

Le domande di iscrizione possono essere presentate

da giovedì  18 Gennaio 2024 a sabato 10 Febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) ,

utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

L’Ufficio di Segreteria dell’I. C. “Garibaldi – Leone”offrirà un servizio di supporto per tutte le             famiglie che  dovessero incontrare difficoltà nella procedura informatica.

dalle ore 10.45 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì

il lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 16.30.

I genitori all’atto dell’iscrizione sono tenuti a perfezionare il modulo presentando i documenti validi di entrambi i genitori e dell’alunno/a da iscrivere.

ADEMPIMENTI DEI GENITORI

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

• Individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica(https://unica.istruzione.gov.it ). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione
  • Accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni ) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • Compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio2024;
  • Inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  • Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta daparte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;

Tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della     religio    ne cattolicamanifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al successivo paragrafo 11.